top of page

Storie

Radio24

Dal 2011 al 2013 ho scritto insieme a Matteo Caccia oltre 300 puntate dei suoi programmi su Radio24, nella fascia 16-18: Vendotutto, Io sono qui, Voi siete qui.

stefano matteo tiziano margherita voi siete qui.png

Voi siete qui

"Il programma è solo l’ultimo di una serie: il primo esperimento di narrazione per radio curato da Matteo Caccia risale al 2008, e si intitola Amnésia. A differenza del radiodramma presenta novità significative: il testo non è più dialogato, ma narrato da un’unica voce, che lo alterna alla conduzione; il passaggio da un momento all’altro viene scandito dal cambio del tono vocale del narratore/conduttore. I suoni che si accompagnano alla voce sono particolari e ricercati, in quanto devono non solo mantenere, o alleggerire, il tono emotivo della storia, ma anche diventare tratto caratterizzante del programma.

Dopo Amnèsia si arriva a Vendo Tutto (2010), scritto con Stefano D'Andrea: questa volta Caccia viene lasciato dalla fidanzata, decide di vendere tutto ciò che ha e, con quei soldi, realizzare i suoi desideri. In ogni puntata quindi racconta la storia di un oggetto, che poi mette in vendita su ebay. L'anno dopo è la volta di Io sono qui.

Con Voi siete qui, sempre scritto con Stefano D'Andrea, si arriva alla narrazione “pura”, fatta da una persona “normale” che racconta esperienze che potrebbero capitare a chiunque. E che, in virtù di ciò, possono essere di tutti. Il format si articola attorno ad una storia realmente accaduta ad un ascoltatore: il fine ultimo del programma non è l’ indagare la morale del racconto, bensì ricercare quello che può essere il fulcro della narrazione e, partendo da questo, far comprendere come le storie siano il modo migliore per veicolare un messaggio."

da Wikipedia

bottom of page